Sport – Anche il mondo del calcio europeo si schiera contro l’invasione russa dell’Ucraina. La finale di Champions League in programma per il 28 maggio non si giocherà più a San Pietroburgo come inizialmente stabilito, ma allo Stade de France di Saint-Denis a Parigi.
Parigi – Stade de France
Lo ha deciso il comitato esecutivo della Uefa, l’ente che organizza la Champions, durante un meeting straordinario a seguito della decisione della Federazione Russa di entrare militarmente in Ucraina.
“Il comitato esecutivo Uefa ha deciso di spostare la finale di Uefa Champions League 2021/22 da San Pietroburgo allo Stade de France di Saint-Denis – si legge in comunicato dell’ente -. La partita si disputerà come da programma sabato 28 maggio alle 21”.
“La Uefa desidera esprimere il suo ringraziamento e la sua riconoscenza al presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron, per il sostegno personale e l’impegno a spostare in Francia la partita più prestigiosa del calcio europeo per club in un momento di crisi senza precedenti. Insieme al governo francese, la Uefa sosterrà pienamente gli sforzi che coinvolgono più parti per dare soccorso ai calciatori e alle loro famiglie in Ucraina mentre affrontano terribili sofferenze umane, distruzione e sfollamento”.
Il comunicato aggiunge anche che le squadre di club e nazionali di Russia e Ucraina che partecipano alle competizioni della Uefa per il momento dovranno disputare le partite casalinghe in campo neutro.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR