Crisi in Ucraina
Bruxelles – “La Nato aumenterà la presenza di truppe nell’Europa orientale”. Lo ha dichiarato in conferenza stampa Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato.
“Non ci sono affatto truppe da combattimento della Nato all’interno dell’Ucraina – ha chiarito il segretario generale dell’alleanza -. Abbiamo chiarito che non abbiamo alcun piano e dispiegamento intenzionale di truppe Nato in Ucraina. Quello che abbiamo chiarito è che abbiamo già aumentato e stiamo aumentando la presenza di truppe Nato nella parte orientale dell’Alleanza sul territorio della Nato”.
“L’Ucraina è un partner molto apprezzato. Abbiamo sostenuto l’Ucraina per molti, molti anni – ha spiegato -. Li abbiamo aiutati a costruire una forza armata più moderna e capace. Militarmente, li abbiamo aiutati ad addestrare gli equipaggi e in molti modi diversi a rafforzare le loro forze armate. Ma non abbiamo truppe Nato in Ucraina e non abbiamo alcun piano per inviare truppe Nato in Ucraina. Ma siamo lì per proteggere e difendere tutti gli alleati della Nato. Quindi sosteniamo l’Ucraina. Forniamo garanzie di sicurezza assoluta per gli alleati della Nato. E dimostriamo questo impegno aumentando la presenza nella parte orientale dell’alleanza”.
“Sono piani difensivi – ha chiarito Stoltenberg -, che garantiscono la disponibilità di forze sufficientemente pronte nei posti giusti in tutta Europa”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR